L'azienda

L’azienda Agricola Tumino Emanuela interfacciandosi costantemente con il consumatore è in continua evoluzione per adattarsi sempre più alle esigenze dei propri clienti. Oltre a coltivare Olive Tonda Iblea – Mandorle – Grano duro – Uva da mosto – Uva da tavola e frutta di vario genere, ha sentito l’esigenza di dotarsi di laboratorio artigianale per trasformare e confezionare i propri prodotti e da quì nasce “Sapori di Nonna Lina” che utilizza le ricette tramandate da generazioni e rivisitate al fine di rispettare le norme di igiene secondo un’attenta analisi dei rischi e controllo dei punti critici senza alterare gli antichi sapori.

VIGNETI

Per diversi anni sono stati coltivati vigneti di uva da tavola e nell'ultimo decennio sta convertendo in uve da mosto varietà Nero D'Avola da cui ottiene il Vino Rosso da tavola "Linù" destinato solo ed esclusivamente alla vendita diretta al consumatore finale.

MANDORLETI

L'azienda insiste nel coltivare e custodire varietà locali antiche che hanno fatto la storia dei prodotti siciliani, varietà quasi estinte perché sostituite dalle cultivar ‘’migliorate’’. Tra ‘’vecchi’’ e ‘’nuovi’’ mandorleti, attualmente si contano in azienda più di 900 mandorli. Le varietà sono "la Cavalera" (Muddisa in gergo) dal guscio tenero e leggero, la "Casteltermini" (falsa muddisa) anchessa dal guscio tenero ma più consistente e la "Chiricupara" dall’aspetto piccola e panciuta come una mini albicocca.

ULIVETI

Inseriti nel registro della DOP Monti Iblei, dislocati ai piedi di Chiaramonte Gulfi (RG) sui monti Iblei ad un’altitudine di circa 600 m.sl, l'azienda conta circa 1000 alberi di ulivo per la maggior parte monocultivar varietà Tonda Iblea una varietà antica chiamata anche ‘’Cetrale’’. I frutti hanno una bassa resa di olio ma di qualità eccelse riconosciuto tra le eccellenze mondiali.

Altri frutti: per le proprietà e tra i nuovi impianti di uliveti, considerato che le piante di ulivo stanno ad una distanza di 7×7 metri, c’è spazio mentre gli crescono per degli alberi da frutto come Albicocche, Pere, Prugne con la quale si producono le deliziose confetture artigianali.