Condizioni di Vendita
Azienda Agricola Emanuela Tumino, con sede legale in Contrada Aranci, 29 – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG), iscritta al Registro Imprese di Ragusa, Titolare del sito www.saporidinonnalina.it
Desideriamo informarLa che le Condizioni di Vendita riportate qui di seguito indicano in modo chiaro e comprensibile, le condizioni e le modalità con cui potrà effettuare i suoi acquisti online nel negozio Azienda Agricola Emanuela Tumino.
La invitiamo pertanto a leggerle e ad accettarle per poter utilizzare tutti i nostri servizi online in modo veloce, sicuro e nel pieno rispetto dei principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Emanuela Tumino e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Azienda Agricola Emanuela Tumino. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti in Italia sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Azienda Agricola Emanuela Tumino al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.saporidinonnalina.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Azienda Agricola Emanuela Tumino, mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Azienda Agricola Emanuela Tumino. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Azienda Agricola Emanuela Tumino garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
7. In caso di eventuale indisponibilità di prodotti specifici Azienda Agricola Emanuela Tumino provvederà a notificare al cliente il ritardo via mail. Offerte: I prodotti contenuti nelle offerte, se momentaneamente esauriti, possono essere sostituiti con prodotti dello stesso genere con prezzo pari o superiore. Omaggi: In caso di omaggio esaurito lo stesso verrà sostituito con altro omaggio da noi scelto. Per le sostituzioni dei prodotti presenti nei pacchi offerta e degli omaggi, Azienda Agricola Emanuela Tumino non ha alcun obbligo di comunicare tale sostituzione al cliente acquirente.
Modalità di pagamento
8. Carta di credito
(Mezzo comodo e sicuro) – I nostri server sono protetti dal protocollo SSL e da un’ accurata crittografia. Al momento del pagamento sarete collegati automaticamente con una interfaccia ed i vostri dati verranno gestiti direttamente dalla banca, Azienda Agricola Emanuela Tumino non li conoscerà mai. Tutto questo per garantire al massimo la sicurezza e la privacy dei nostri clienti.
8.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Azienda Agricola Emanuela Tumino, verrà richiesto contestualmente dall’azienda stessa l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Azienda Agricola Emanuela Tumino può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
8.2 Azienda Agricola Emanuela Tumino si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Azienda Agricola Emanuela Tumino si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
8.3 In nessun momento della procedura di acquisto Azienda Agricola Emanuela Tumino è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Azienda Agricola Emanuela Tumino conserverà tali dati. In nessun caso Azienda Agricola Emanuela Tumino può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su Azienda Agricola Emanuela Tumino.
9. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Azienda Agricola Emanuela Tumino (via email) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Azienda Agricola Emanuela Tumino che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
-
- il numero di riferimento dell’ordine;
-
- la data di effettuazione dell’ordine;
-
- nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
I professionisti che desiderano la fattura sono pregati di chiederla al momento dell’ordine comunicando la partita IVA.
Prezzi
10. Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi “IVA Inclusa” ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (preventivo o carrello) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore. I prezzi di alcuni o tutti i prodotti possono infatti variare anche più volte nello stesso giorno senza necessità di alcun preavviso.
Termini indicativi di consegna
11. La merce viene spedita, salvo disponibilità di magazzino, mediamente entro 7 giorni lavorativi dal reperimento del prodotto. I tempi indicati decorrono dalla data della conferma d’ordine inviata dal Fornitore al Cliente. Per i prodotti non presenti in magazzino, la spedizione avverrà nel momento in cui torneranno disponibili. Il codice del consumo permette di prolungare tale periodo fino ad un massimo di giorni 30. La Azienda Agricola Emanuela Tumino, superati i 30 giorni, riterrà l’ordine annullato e se pagato anticipatamente provvederà al rimborso totale dell’importo.
Modalità di spedizione
12. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
-
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via email;
-
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
13. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo ACCETTAZIONE CON RISERVA E MOTIVAZIONE DELLA RISERVA sulla prova di consegna del corriere. Ciò consente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo. Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto alla sede locale del corriere e, per conoscenza alla Azienda Agricola Emanuela Tumino al numero +39 338.1383472. In casi particolarmente gravi la Azienda Agricola Emanuela Tumino potrà richiedere la restituzione completa del prodotto ricevuto onde potersi rivalere presso lo spedizioniere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
14. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Spese di spedizione
16. Per gli ordini in Italia le spese di SPEDIZIONE vengono riportate su fasce di peso nel carrello.
Emissione fattura accompagnatoria
17. Al momento dell’acquisto il cliente può scegliere se far pervenire la fattura accompagnatoria ad un indirizzo diverso da quello di spedizione. (Consigliamo questa scelta nel caso di regali o spedizioni a destinatari ai quali non è consentito conoscere l’ammontare della spesa). La fattura accompagnatoria verrà inserita in una busta chiusa ed inviata unitamente alla merce o separatamente nel caso di regali ad amici. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Diritto di recesso (Ai sensi dell’art 64 e seguenti del D.Lgs. 206/2005)
18. Se il cliente è un consumatore finale (ovvero, una persona fisica che acquista beni per scopi non riconducibili alla sua attività professionale, ovvero non acquista indicando nel modulo d’ordine il numero di Partita IVA) ha il diritto di recedere dal presente contratto d’acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità, mediante le modalità sotto indicate.
In tutti gli altri casi vale quanto disciplinato dalla legge.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta alla nostra sede mediante lettera Raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione dovrà contenere
-
- i dati necessari all’individuazione dell’ordine (codice cliente, numero ordine, ecc)
-
- la volontà di rinunciare all’acquisto
-
- La descrizione ed i codici del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso
-
- copia del documento fiscale (Fattura o D.D.T.)
-
- Coordinate bancarie del Cliente (conto corrente, abi, cab, intestatario del conto se diverso da Cliente).
19. La comunicazione dovrà essere indirizzata a:
Azienda Agricola Emanuela Tumino
Contrada Aranci, 29
97012 – Chiaramonte Gulfi (RG)
Tale comunicazione potrà essere anticipata al +39 338.1383472 o email all’indirizzo info@saporidinonnalina.it, pur che confermata con raccomandata A.R. entro 48 ore.
Per correttezza del rapporto il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni nonchè a tutti gli accessori. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Per nessuna ragione la merce di ritorno dovrà essere inviata in contrassegno: in questo caso verrà inderogabilmente respinta.
20. Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) ovvero effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Azienda Agricola Emanuela Tumino un riferimento di Partita IVA. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti nei casi:
- a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto;
- b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
- d) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
- e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
- f) di servizi di scommesse e lotterie.
Azienda Agricola Emanuela Tumino una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche procederà al rimborso al Cliente nel minor tempo possibile.
Privacy
21. Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196 (“codice in materia di protezione dei dati personali”) la Azienda Agricola Emanuela Tumino dichiara che i Vostri dati, non saranno in alcun modo diffusi e/o rivenduti a terzi e saranno trattati dal titolare (Azienda Agricola Emanuela Tumino – Contrada Aranci, 29 – 97012 – Chiaramonte Gulfi (RG)) al solo scopo di inviarVi nostre offerte commerciali che rispecchieranno i Vostri interessi, per gestire la Sua richiesta di iscrizione al sito e ai fini dell’evasione dell’ordine.
I Suoi dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (ad esempio, Internet Provider, servizi commerciali e di marketing) per attività strumentali all’erogazione dei servizi riservati agli utenti registrati.
Previo Suo consenso, i Suoi dati potranno essere comunicati a società terze aventi le medesime finalità dei settori: servizi commerciali e di marketing.
Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 il cliente/utente ha il diritto di esercitare alcuni diritti tra cui conoscere:
– l’origine dei dati personali;
– l’aggiornamento e la rettificazione ovvero qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
– la finalità e modalità del trattamento;
– gli estremi identificativi del titolare e del responsabile
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Per esercitare questi diritti potrai contattare il responsabile del trattamento dei dati, scrivendo a: Azienda Agricola Emanuela Tumino – Contrada Aranci, 29 – 97012 – Chiaramonte Gulfi (RG)
indirizzo e-mail: info@saporidinonnalina.it
Legge applicabile
22. Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda Agricola Emanuela Tumino s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza;
in tutti gli altri casi è esclusivamente quella del Foro di competenza territoriale della sede legale della Azienda Agricola Emanuela Tumino.